Torre del Lago è frazione del comune di Viareggio. Il centro cittadino e la sua Marina sono mete di un forte turismo estivo, attratto dalla bellezza del posto e dalla ricca offerta turistica e culturale.
Immersa tra il lago di Massaciuccoli e il Mar Tirreno, tra le Alpi Apuane ed il Parco Naturale di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, rappresenta un ideale punto di partenza per chi vuole scoprire i segreti delle più belle zone e città storiche della Toscana come Lucca, Pisa, Firenze, Livorno, Volterra, Siena e il Chianti, raggiungibili facilmente via autostrada o treno.
La spiaggia di Torre del Lago offre agli avventori tutti i comfort degli stabilimenti attrezzati, ma nasconde anche una piccola perla selvaggia: si tratta della spiaggia della Lecciona, una delle ultime spiagge italiane che mantiene ancora il suo stato naturale, famosa per le sue dune ricoperte di vegetazione.
Gli amanti della natura hanno anche la possibilità di effettuare gite sul Lago di Massaciuccoli grazie a un servizio di navigazione turistica con tour di 60 minuti alla scoperta del lago e della palude.
(Per info: www.facebook.com/Navilago - 338 902 9465)
Torre del Lago è inoltre famosa per il celebre Festival Pucciniano che ogni anno si tiene all'auditorium costruito sulle rive del lago di Massaciuccoli. Il nome completo della località è infatti Torre del Lago Puccini in onore al celebre compositore che trascorse la maggior parte della sua vita proprio nella piccola cittadina toscana. Il Festival Puccini è uno degli eventi più attesi della ricca vita culturale della Toscana, il più importante festival lirico d'Italia e l'unico al mondo dedicato al compositore Giacomo Puccini che si svolge ogni estate, nei mesi di luglio e agosto, proprio nei luoghi che ispirarono al maestro Puccini le sue immortali melodie.
(Per info: www.puccinifestival.it)
Nel 1891 Giacomo Puccini prese in affitto una piccola casa sul lago di Massaciuccoli. Da allora Torre del Lago divenne per Puccini un luogo di rifugio ispiratore della maggior parte delle sue opere più famose. Ad oggi la Villa Museo Puccini è meta di visitatori che giungono da tutto il mondo fino a qui per immergersi nell'atmosfera pucciniana e per soffermarsi nei luoghi cari al Maestro dove il tempo sembra essersi fermato: divenuta Museo dopo la morte del Maestro, la casa conserva infatti intatto l'aspetto originale. Nel Museo è possibile ritrovare l'ambiente in cui viveva Giacomo Puccini, nelle stanze rimaste pressoché intatte si assapora l'atmosfera di questo luogo così unico, dove il Maestro trovava l'ispirazione per le sue melodie immortali.
(Per info: www.giacomopuccini.it)
La Città di Viareggio è patria di uno dei Carnevali più famosi al mondo e sede di prestigiosi cantieri navali.
Tra le tante cose da fare a Viareggio e dintorni citiamo: la visita al museo del Carnevale, la piacevole passeggiata in stile Liberty e la movida notturna, e tutta la Versilia in generale, che comprende le cittadine di Pietrasanta, Forte dei marmi e Camaiore, eccellenti località turistiche, ricche di storia, cultura e attività per tutti i gusti.